L’estate sta per arrivare e con essa anche il momento tanto atteso dai pensionati: il pagamento della Pagamento Pensione di Luglio 2024 Inps. Quest’anno, il mese si preannuncia particolarmente vantaggioso per i beneficiari, grazie all’arrivo della quattordicesima. Tuttavia, non è tutto rose e fiori; ci sono alcune novità e dettagli da considerare attentamente.
Pensione di Luglio 2024 in Pagamento: Ecco il Calendario Inps
Ecco il programma dei pagamenti INPS per le pensioni di luglio 2024, insieme ad alcune informazioni utili:
Calendario Pagamenti Pensioni Luglio 2024:
- Cognomi da A a C: lunedì 1° luglio 2024.
- Cognomi da D a K: martedì 2 luglio 2024.
- Cognomi da L a P: mercoledì 3 luglio 2024.
- Cognomi da Q a Z: giovedì 4 luglio 2024.
Informazioni Importanti:
- Data di pagamento: Le pensioni verranno erogate il primo giorno lavorativo del mese.
- Quattordicesima: A luglio, circa tre milioni di pensionati riceveranno anche la somma aggiuntiva della quattordicesima.
- Trattenute fiscali: Oltre all’IRPEF mensile, a luglio verranno trattenute anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023.
Quali pensionati hanno diritto alla quattordicesima 2024?
Nel 2024, la quattordicesima mensilità INPS sarà disponibile per i pensionati che soddisfano determinati requisiti di reddito e di età. Ecco un riassunto dei dettagli:
- Requisiti di Reddito:
- La quattordicesima viene concessa ai pensionati con un reddito annuo totale fino a due volte il minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.
- Per il 2024, il limite di reddito è di 15.563,86 euro.
- Età:
- I pensionati devono avere almeno 64 anni.
- Tipologia di Pensione:
- La quattordicesima è destinata ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria.
- Importo della Quattordicesima:
- L’importo varia in base agli anni di contributi versati.
- Può oscillare da un minimo di 336 euro a un massimo di 655 euro.
Per verificare il diritto alla quattordicesima, è possibile consultare la sezione “Bonus Quattordicesima” del Consulente digitale delle pensioni sul sito dell’INPS.
Aumento pagamento pensione luglio 2024 Inps
Per il mese di luglio 2024, ci sono alcune novità per i pensionati dell’INPS riguardo ai loro assegni:
- Aumento delle Pensioni Minime: A partire da gennaio 2024, le pensioni più basse sono state incrementate.
- Arretrati: Eventuali ritardi nei pagamenti passati verranno recuperati nel pagamento di luglio.
- Quattordicesima: A luglio, coloro che hanno 64 anni e soddisfano determinati requisiti di reddito riceveranno la quattordicesima mensilità, un bonus extra.
- Conguagli: Alla fine del 2023, sono stati ricalcolati gli importi delle imposte sul reddito detratte durante l’anno. Se queste detrazioni sono risultate inferiori a quanto dovuto, l’INPS recupererà la differenza con addebiti sulle pensioni di gennaio e febbraio 2024. Se non sarà sufficiente, il debito verrà esteso ai pagamenti mensili successivi fino a saldare tutto.
- Per i pensionati con un reddito annuo fino a 18.000 euro, e un debito di oltre 100 euro, il pagamento verrà suddiviso fino a novembre 2024.
Come controllare il pagamento della Pensione di Luglio 2024?
Per verificare il pagamento della pensione di luglio 2024, segui questi passaggi sul portale dell’INPS:
- Accedi al sito dell’INPS.
- Accedi con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
- Cerca e seleziona il servizio “Cedolino della pensione”.
Il cedolino ti permette di vedere l’importo della tua pensione e di capire le ragioni di eventuali variazioni. Inoltre, contiene informazioni su trattenute fiscali e sulla quattordicesima.
Nota bene: il cedolino di luglio sarà disponibile online prima del pagamento, che avverrà il 1° luglio 2024.
FAQ: Pensione di Luglio 2024 Inps
1. Quando vengono pagate le pensioni di luglio 2024?
Nel mese di luglio 2024, le pensioni in Italia saranno pagate il 1° luglio. Di solito, le pensioni vengono versate il primo giorno utile del mese, tranne a gennaio. Inoltre, a luglio, chi ne ha diritto riceverà anche la quattordicesima mensilità.
Aryan Vaid è un blogger e YouTuber di successo, conosciuto con il nome di Bonuslombardia.it, che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni delle pagine. Vaid ha studiato digital marketing e ha acquisito competenze come esperto SEO e web designer, completando anche un corso di ottimizzazione dei motori di ricerca. È il fondatore e responsabile della strategia dei contenuti di Calendarioinps.it. Ha avviato la sua carriera di blogger nel 2019.